Alla scoperta di Williamsburg, Brooklyn (NYC)

Poco noto all’estero, il quartiere di Williamsburg, a Brooklyn, è una destinazione affascinante per tutti coloro che vogliono scoprire le gemme nascoste di New York City. Il quartiere ha subito diverse trasformazioni nel tempo; è stato soprattutto un quartiere di immigrazione (conserva molti edifici risalenti al 1800), un aspetto che lo rende molto interessante dal punto di vista culturale poiché qui risiedono comunità italiane, latine ed ebraiche.

Un altro motivo per scegliere Williamsburg durante un itinerario a New York è la sua ricchezza artistica. Dalle gallerie d’arte ai negozi di dischi, dai murales alle vestigia della scena punk DIY, c’è davvero molto da fare, vedere e fotografare.

 

Le meraviglie da non perdere in questo zona

·       Williamsburg Bridge. Completato nel 1903, collega il quartiere al Lower East Side. Si tratta di un ponte dalle tonalità rosa, molto amato dai locali che lo percorrono in bicicletta, a piedi o in pattini a rotelle, ammirando la vista panoramica sulla città. Chi lo desidera può noleggiare la propria City Bike nei pressi, proprio all’ingresso della pista ciclabile sul lato di Brooklyn.

·       City Reliquiary. È situato al 370 di Metropolitan Avenue e si tratta di un museo davvero eccentrico, che espone oggetti dell’Esposizione Mondiale del 1939, come antiche statuine della Statua della Libertà e antichi gettoni della metropolitana. Il suo fondatore, Dave Herman, aveva iniziato la stravagante collezione nel suo appartamento, decidendo poi di aprirla al pubblico come testimonianza della storia di New York attraverso piccoli, effimeri frammenti del passato.

·       Artists & Fleas. Come anticipato, Williamsburg è un quartiere di artisti e questo speciale mercato lo testimonia. Situato al numero 70 di North 7th Street, offre più di 45 stand di abbigliamento vintage, accessori e artigianato. Un luogo ideale per trovare souvenir unici da portare a casa come ricordo del viaggio o regali per amici e parenti rimasti a casa, oltre che per scoprire le creazioni di nuovi, talentuosi designer.

·       Street Art. Fra gli itinerari di New York, il migliore dedicato alla street art si trova proprio qui. Tutto il quartiere è decorato con murales iconici (fra i quali spicca la cosiddetta “Monna Lisa di Williamsburg” su Bedford Avenue). Da ammirare anche la raffigurazione dell’artista Andy Wahrol in guantoni da boxe, oltre al murales di Muhammad Ali realizzato dall’artista Brolga su North 5th Street.

 

Esplorare Williamsburg è un’emozione unica. I visitatori possono immergersi in una comunità vibrante ed eterogenea, dove l’arte urbana contemporanea si mescola alla storia. Si consiglia davvero di non perdersi questo autentico museo a cielo aperto dall’anima vivace: è uno dei migliori itinerari da svolgere a New York.