Esplorare la Valle della Morte: uno dei più bei tour da fare in self drive negli USA

Situata per la maggior parte in California, ma anche nella zona orientale del Nevada, la Valle della Morte fa parte del più vasto Death Valley National Park e visitarlo rappresenta un’esperienza straordinaria per gli amanti della natura e soprattutto dell’avventura.

Esplorare la Death Valley in auto è un’idea magnifica per apprezzare appieno il suo paesaggio desertico, di una bellezza senza pari, che emoziona i visitatori ad ogni tappa di fronte alla maestosità della natura e alle viste mozzafiato, degne di essere immortalate in fotografia.

Le principali attrazioni da non perdere

Un’avventura on the road per esplorare questi luoghi, da effettuare in self drive o, per chi lo preferisce, tramite tour organizzati, ha come prima tappa ideale Zabriskie Point, dove le formazioni rocciose dai colori caldi creano uno scenario straordinario, specialmente al tramonto, quando il cielo si tinge di tutte le sfumature del rosa e dell’arancione.

Il tour della Valle della Morte può proseguire verso Twenty Mule Team Canyon; si tratta di un percorso affascinante che si snoda tra canyon e formazioni rocciose particolari, evocando il fascino del vecchio Far West. Raggiungendo Dante’s View si può godere di una vista spettacolare sull’intera Death Valley; un punto panoramico magico, che esprime il meglio della sua bellezza all’alba e al tramonto.

Scendendo da qui, il percorso in self drive continua verso Badwater Basin, una vasta distesa di sale situata oltre 80 metri sotto il livello del mare. Camminare su questa superficie bianca è un’esperienza unica al mondo, da non perdere assolutamente per il magnifico contrasto tra le strane formazioni di sale e il blu intenso del cielo.

Un altro punto spettacolare che si incontra a questo punto del tour è il Devil’s Golf Course, anch’esso caratterizzato da pinnacoli di sale pietrificato che sembrano quasi provenire da un altro pianeta, creando un’atmosfera surreale: un altro luogo splendido da fotografare.

In seguito, guidando sulla Artist’s Drive, si raggiunge l’Artist’s Palette, così denominata perché le rocce presentano colori variopinti (ciò a causa dei minerali presenti naturalmente nel terreno). Da non perdere anche le Mesquite Flat Sand Dunes, con alte dune di sabbia che creano ombre gigantesche e paiono quasi uscite da un film di fantascienza.   

Dopo aver esplorato queste suggestive mete, ci si può dirigere all’Ubehebe Crater, altro punto di interesse della Valle della Morte da non farsi sfuggire. È un vasto cratere vulcanico circondato da ripide pareti, che non mancherà di affascinare gli appassionati di geologia.

L’avventura in self drive si può concludere visitando Scotty’s Castle, un luogo eccentrico e affascinante immerso nel deserto, la cui storia avvolta nel mistero aggiunge un tocco di fascino speciale ad ogni avventura nella Death Valley che si rispetti.