Il vibrante quartiere di Little Haiti, Miami

Non si può visitare Miami senza recarsi a Little Haiti, un coloratissimo e vivace quartiere fondato dagli immigrati haitiani, che ne riflette le usanze, l’architettura e la cultura. Si tratta di una zona ricca di storia e di energia; visitarla è un’esperienza imperdibile grazie alla sua densa vita artistica e culturale e alla possibilità di gustare prelibatezze esotiche.

Immergersi nella storia di Little Haiti (anche nota come Lemon City grazie alla presenza di numerosi alberi di limone) consente di apprezzare appieno il cuore della cultura haitiana a Miami. La presenza di rifugiati provenienti da Haiti è iniziata con le persecuzioni politiche degli anni Ottanta, ed è proprio la statua del generale Toussaint L’Ouverture, eroe nazionale, a testimoniare l’importanza di questa comunità.

Nei fine settimana, le strade del quartiere si animano di musica caraibica, mentre un vasto mercato all’aperto dispone di una grande varietà di prodotti d’artigianato locale: un’occasione unica per portare con sé a casa souvenir originali e unici nel loro genere.  

 

Principali punti di interesse di questa splendida zona di Miami

Ecco alcune attrazioni tutte da esplorare.

·       Little Haiti Cultural Center – si tratta del punto focale della comunità. Offre spettacoli dal vivo, corsi di danza e mostre d’arte. Chi si trova a Miami nel primo venerdì del mese non deve perdersi l’evento “Sounds of Little Haiti”, una sontuosa festa a base di musica, arte e squisito cibo creolo come il griot, a base di maiale fritto, tenero e croccante al tempo stesso.

·       La street art – ecco un altro elemento distintivo del quartiere, decorato ovunque da murales e dipinti che raccontano la storia e la cultura della comunità haitiana. L’artista che se ne è occupato maggiormente è Serge Toussaint, le cui bellissime opere rendono le strade di Lemon City un museo a cielo aperto.

·       Il monumento a Toussaint L’Ouverture – simbolo della forza e dell’attivismo della comunità haitiana a Miami, rappresenta il personaggio chiave della storia di questo popolo e di come esso sia riuscito, grazie a questo eroe, a liberarsi dall’oppressione francese. La statua può essere ammirata e fotografata lungo la North Miami Avenue.

Per visitare Little Haiti e immergersi in questa affascinante cultura, oltre che ovviamente per conoscere le attrazioni più popolari di Miami, si può raggiungere la città tramite l’Aeroporto Internazionale (MIA) oppure, se ci si trova già in Florida, direttamente in auto. Si può arrivare a Miami in self drive da diverse città, in particolare da Orlando, Tampa, Jacksonville e Atlanta.

 



Può interessarti anche: