Niagara Falls, cosa fare e vedere oltre alle celebri cascate
Sebbene non siano le più alte né le più vaste, le Niagara Falls, situate al confine tra USA e Canada, sono tra le cascate più celebri al mondo. Si calcola che nel 2023 siano state visitate da oltre 9 milioni di persone sul lato americano (situato all’interno del Niagara Falls State Park) e circa 12 milioni sul lato canadese (dove i turisti si recano a visitare le Horseshoe Falls).
In questa vasta area, le cascate del Niagara sono senza dubbio l'attrazione principale, ma la zona offre ai visitatori moltissime altre attività interessanti in grado di arricchire l’esperienza di viaggio. Ecco alcune tra le principali.
Ammirare le cascate del Niagara dall’alto
Oltre alla classica visita di questa grande attrazione naturale, è possibile anche ammirare le cascate dall’alto, vivendo un’esperienza semplicemente memorabile. Le opzioni principali sono due:
· Prendere la zipline. Si tratta di una sorta di cavo sospeso, da cui si scivola dall’alto verso il basso. È un’esperienza davvero emozionante, dal momento che la zipline sorvola il fiume da vicino per oltre 600 metri ma è estremamente sicura e anche i bambini possono prenderla (purché abbiano almeno 7 anni).
· Prendere la Whirlpool Aero Car. Questo straordinario mezzo di trasporto è stato progettato nel 1916 da un ingegnere spagnolo e appare come un grande cestino rosso sospeso nel cielo; è disponibile da aprile a novembre.
Esplorare Buffalo
Buffalo è la metropoli più vicina alle cascate e può essere raggiunta, magari in self drive, in circa 30 minuti di auto partendo dal lato americano. È un luogo divertente da esplorare, ricco di attrazioni artistiche, intrattenimento e quartieri interessanti: perfetto per una gita di un giorno.
Oltre a ciò, Buffalo si rivela una destinazione inaspettata per gli amanti del cibo: da provare assolutamente sono le rinomate Buffalo wings (ali di pollo fritte con salsa piccante, create proprio qui nel 1964). Chi desidera provarle può recarsi lungo il Buffalo Wing Trail.
La città offre inoltre un lungomare completamente rinnovato, dove invitanti bar e locali si alternano a splendide architetture progettate da Frank Lloyd Wright; per gli amanti della vita notturna, infine, non mancano spettacoli di musica dal vivo.
Attraversare il confine tra USA e Canada con un ponte
Per chi non lo sapesse, nei pressi delle Niagara Falls esistono alcuni ponti che consentono di attraversare il confine tra Canada e USA. Tra essi spicca il Lewiston-Queenston Bridge, situato a nord delle cascate, è molto frequentato ma non può purtroppo essere percorso a piedi.
Il Rainbow Bridge, invece, permette anche il passaggio di pedoni e ciclisti, oltre ad essere molto più vicino alle cascate. Le vista che si ammira da questo ponte, che passa a 60 metri d’altezza dal fiume Niagara, è semplicemente spettacolare perché abbraccia sia il lato canadese che quello americano. Si raccomanda di portare il passaporto.
Come muoversi nella zona delle Cascate del Niagara
Per esplorare l’area delle Niagara Falls, un’ottima idea è costruirsi un itinerario in self drive, in grado di offrire la massima libertà. Tuttavia, per chi preferisce essere accompagnato, un’altra valida opzione è prendere parte ad un tour guidato in italiano per piccoli gruppi. Quest’ultima soluzione permette di conoscere non solo le principali attrazioni turistiche della zona, ma anche quelle meno conosciute, come Buffalo, e di rendere quindi il viaggio ancora più completo ed emozionante.
Può interessarti anche: