Shopping in Rajasthan: 7 souvenir da portare a casa

 

Il Rajasthan è noto per essere una delle destinazioni turistiche più vivaci e colorate dell’India. Persone provenienti da tutto il mondo visitano questa terra affascinante, caratterizzata da un glorioso passato, una ricca cultura e un notevole patrimonio monumentale. Ma è l’ospitalità calorosa della gente a rendere il viaggio in questa terra ancora più emozionante. Oltre a ciò, si tratta di uno dei migliori posti dove i viaggiatori possono fare shopping in India.

 

In Rajasthan si trovano molti oggetti originali “Made in India”. Che si tratti di jooties o mojaris per rendere ancora più speciale il proprio abbigliamento, di pietre preziose e semipreziose per adornare una collana o un braccialetto, o di dipinti in miniatura e cartapesta per decorare il salotto, la regione offre veramente di tutto e di più, consentendo di portare a casa souvenir unici per stupire amici e parenti. Ecco sette idee fantastiche per gli acquisti nel Rajasthan.

 

1)   Tappeti: capolavori in seta e lana per decorare la casa

Per chi è in cerca di tappeti etnici per la propria casa, il Rajasthan è decisamente il posto ideale, perché la maggior parte dei tappeti dell’India viene prodotta proprio qui. A seconda del motivo prescelto, se ne possono trovare di diverse tipologie (come charkona, mehrab, dushala e shikar), in genere in lana. I loro colori vivaci catturano subito l’attenzione nei negozi e nei mercati, rendendoli un acquisto molto gettonato.

Jaipur è senza dubbio la città più rinomata per l’industria dei tappeti, dove trovare prodotti di fine artigianato sia su lana che su seta. Ma anche Bikaner e Ajmer sono ottimi posti per acquistare articoli magnifici; da provare anche piccoli centri come Tonk, Chaksu, Manaharpura e Barmer, ciascuno dei quali è dotato di un proprio mercato.

 

2)   Gioielli e pietre: eleganza e tradizione da collezionare e indossare

In India, proprio il Rajasthan è il cuore dell’industria dei gioielli e della lavorazione delle gemme. Che si tratti di artigianato artistico in argento, oro, kundan, meena o di affascinanti ciondoli scolpiti, questa regione è il miglior posto del subcontinente dove trovarli in stili e design unici. Inoltre, è considerato all’unanimità il centro principale per quanto riguarda le gemme tagliate a mano (tra cui rubini, smeraldi, granati, agate, ametiste, topazi e molte altre ancora).

I design dei gioielli sono così unici, insieme alla loro qualità eccellente e ai colori vivaci, che non si può davvero resistere: la maggior parte dei visitatori si ritrova rapidamente a fare shopping, tra copricapi, collane, bracciali e cavigliere e altri spettacolari ornamenti che si possono acquistare in Rajasthan.

Il posto migliore dove trovare questi articoli è il Johari Bazaar nella città di Jaipur, dove è possibile trovare gioielli in oro o argento, ma anche pietre preziose e semipreziose tagliate a mano.

 

3)   Tessuti: ecco i colori e le fantasie più affascinanti del Rajasthan

Sono davvero molteplici gli stili di tessuti artistici prodotti nel Rajasthan: tie-dye, bandhani, color-riot, ricamo e appliqué, alcuni tra essi famosi in tutto il mondo. Rappresentano un acquisto perfetto per chi cerca un regalo originale per gli amici, il materiale per farsi fare un abito unico o un accessorio esotico per decorare la propria casa.

Nella maggior parte dei casi, questi splendidi tessuti si possono trovare durante le fiere locali (come Nakki Lake, Ramdeoji, Pushkar, Baneshwar, Janmashtami) e nel corso dei festival di Teej e Gangau, ma ovviamente anche i principali mercati ne sono provvisti.

 

 

4)   Jodhpury Juttis: le calzature dall’inconfondibile tocco regale

I Jodhpury juttis, disponibili in innumerevoli colori, motivi e decorazioni, sono accessori davvero molto popolari in India. Si tratta di calzature morbidissime, realizzate in pura pelle, che possono essere utilizzate anche come pantofole di lusso. Chiamate anche con il nome di Mojaris, sono disponibili in varie fantasie, forme, colori e design, e sono molto comodi da indossare.

Vengono realizzati in diverse forme come gol-panja, chota panja e salem shahi. La realizzazione di questi Mojaris richiede molta abilità e, prima di essere pronte all’uso, devono passare attraverso diversi processi artigianali.

Per chi desidera acquistarne un paio, basta recarsi nella cittadina di Jodhpur (al Mochi Bazar o al Coblet Market), il centro principale di produzione di questi fantastici accessori.

5)   Spezie: praticamente le migliori del mondo

Come sarà ormai chiaro ai lettori, fare shopping in Rajasthan è una delle attività più appaganti e divertenti. Un’altra esperienza da fare assolutamente è esplorare i mercati delle spezie per trovare aromi di alta qualità, poiché questo Stato dell’India è anche conosciuto come il “re delle spezie”.

In effetti, i prodotti che si possono trovare qui sono puri e deliziosi: Haldi (curcuma), Jeera (semi di cumino), Dhaniya (semi di coriandolo), Saunf (semi di finocchio), Methi Dana (semi di fieno greco), Kalonji (carvi nero), Ajwain (semi di carom), Laung (chiodi di garofano) sono solo alcune delle spezie da non perdere, molte delle quali utilizzabili anche nella nostra cucina.

In genere, accanto alle spezie è possibile trovare una grande varietà di altri prodotti alimentari, tipo i papad, i sottaceti e il chutney, per i quali il Rajasthan è famoso, e che si consiglia di provare assolutamente e magari portare a casa.

Il posto migliore dove acquistare spezie e cibi in Rajasthan pare essere il Ghanta Ghar di Jodhpur, ma anche il Clock Tower Market, dove si può trovare anche il migliore peperoncino rosso Mathaniya. Nello stesso mercato, i visitatori si imbatteranno anche in prodotti di artigianato, vari tipi di tè e prodotti d’antiquariato eccezionali.

6)   Marionette e giocattoli: artigianato locale per tutte le età

Realizzati in legno, argilla, pietre e altri materiali facilmente reperibili, i giocattoli e le bambole in Rajasthan non sono oggetti pensati solo per i bambini, ma vengono creati anche per rituali religiosi e festival folkloristici. I famosi burattini locali, meglio conosciuti come “kathputli”, sono tra i prodotti più famosi del Rajasthan e attirano tanto i turisti quanto gli abitanti del posto.

Sono una sorta di pupazzetti fatti a mano, colorati e con fili attaccati, proprio come quelli nostrani. I giocattoli imbottiti, invece, sono più robusti e colorati, adornati con glitter e gioielli, e vengono generalmente usati come decorazioni per la casa.

Nelle cittadine di Udaipur, Chittorgarh e Nagaur ci sono alcuni dei mercati migliori dove trovare le versioni d’antiquariato di questi giocattoli, che siano in legno, in argilla o in stoffa; per quanto riguarda invece i “kathputli”, si consiglia di recarsi a Udaipur, Sawai-Madhopur oppure a Bari.

7)   Dipinti: eleganza pura su stoffa

Il Rajasthan è la principale zona di produzione di uno stile particolare di dipinto in miniatura indiano, conosciuto come Mughal. Questi dipinti generalmente raffigurano, con dovizia di particolari e con uno stile visivo unico, scene romantiche e di vita vissuta.

Un altro stile di pittura per il quale il Rajasthan è famoso è il cosiddetto Rajputana che rappresenta gli episodi del Ramayana o del Mahabharata. I dipinti Phad e Pichwai, invece, sono realizzati su pezzi di stoffa rettangolari e raccontano la vita di Pabuji e Devnarayan, due eroi del folklore popolare.

Se si desidera tornare a casa con un souvenir unico, in grado di cambiare l’aspetto del soggiorno, questi dipinti vibranti ed eleganti rappresentano davvero una scelta ideale con la possibilità, spendendo qualcosa in più, di trovarne anche versioni d’antiquariato.

Il luogo ideale per trovare tutti i dipinti in miniatura del Rajasthan è il Hathi Pol Bazar di Udaipur, un vibrante mercato frequentato tanto dai turisti quanto dai locali.

 

Consigli su come fare shopping in Rajasthan senza stress

Fare shopping nei vivaci e affollati mercati dell’India è un’esperienza semplicemente incredibile: l’offerta di prodotti da acquistare in Rajasthan è davvero ampia e le tentazioni sono tante per i visitatori. Tuttavia, è da tenere a mente che, un po’ come nel mondo arabo, è importante non pagare il prezzo inizialmente richiesto.

Mercanteggiare e contrattare è una pratica assolutamente comune in questi mercati dove il prezzo degli articoli non è mai fisso; chi arriva dall’estero e non ha esperienza in questo, potrebbe non sentirsi del tutto a suo agio, ma è utile sapere che in realtà i venditori apprezzano e attendono con ansia questo tipo di interazione, che fa parte della loro cultura.

C’è purtroppo anche un lato negativo in tutto ciò: occorre infatti tenere a mente che i venditori spesso hanno un “prezzo indiano” e un “prezzo per gli stranieri”: questi ultimi infatti sono considerati ricchi in India, quindi i negozianti fissano prezzi più alti appositamente per loro. Anche se in parte questo fenomeno è normale e giustificabile, si consiglia di tenersi lontani dalle truffe per quanto possibile.

Per mantenersi alla larga dagli approfittatori, andare nei negozi giusti e pagare il giusto prezzo, partecipare a un tour guidato con guida in italiano in India può essere molto utile. Grazie ad una soluzione di questo tipo infatti è possibile ottenere una panoramica esperta dei migliori luoghi dove fare shopping, evitando le trappole per turisti e ottenendo aiuto nella contrattazione durante lo shopping in India.

 



Può interessarti anche: