Visitare New York: tour organizzati e cosa vedere nella Grande Mela

Per realizzare l’affascinante desiderio di visitare New York con dei tour organizzati o in vacanza con il partner, la famiglia, gli amici, o anche da soli, è necessario capire cosa vedere, quali sono i luoghi da scoprire e le attrazioni principali della Grande Mela. Fare un viaggio a New York, infatti, significa andare alla scoperta di una delle città più famose della Terra, un posto incredibile che molti considerano “la Capitale del Mondo” e quindi una meta che ha tantissimo da offrire in termini di storia, arte, cultura, gastronomia, moda e società.

 

 

Visitare New York: alla scoperta di Manhattan

Per visitare New York l’idea migliore è quella di partire da Manhattan, il distretto principale della Grande Mela dove si concentrano molti dei siti turistici più rinomati di questa città degli Stati Uniti.

Di fatto Manhattan è un’isoletta, un territorio sul fiume Hudson lungo circa 20 km e largo 3-4 km. All’interno di essa coesistono tante unicità, tante culture, tanti micromondi caratterizzati da dei tratti distintivi che però sembrano essere tutti indispensabili a comporre un puzzle umano e sociale che ha pochi eguali nel mondo.

Per immergersi anima e corpo in questo melting pot il modo migliore è scoprire Manhattan a piedi o con un autobus di linea; in questo modo è possibile assaporare passo dopo passo o fermata dopo fermata, le tipicità, i colori e le sensazioni offerte da questo borough.

Manhattan è notoriamente divisa in 3 zone denominate Downtown, Midtown e Uptown.

Downtown

Downtown, conosciuta anche come Lower Manhattan è la zona meridionale dell’isola.

In quest’area si trovano i seguenti siti di attrazione turistica:

  • Wall Street e il distretto finanziario
  • One World Trade Center
  • Little Italy
  • Chinatown
  • SoHo
  • Greenwich Village
  • Tribeca

Quest’ultimo è il quartiere dei Vip che dà il nome anche a un festival internazionale del cinema fondato da Robert De Niro nel 2002.

Da Lower Manhattan è anche possibile prendere un battello che in pochi minuti arriva a Liberty Island, ovvero il luogo in cui svetta la celeberrima Statua della Libertà.

A tale proposito potrebbe essere interessante prenotare un tour organizzato comprensivo anche di una visita a Battery Park ed Ellis Island dove invece si trova un interessante Museo dell’Immigrazione.

Midtown

Midtown è la zona centrale di Manhattan dove si trovano Times Square, la piazza famosa per essere il luogo principale dei festeggiamenti del Capodanno a New York, e molti edifici iconici della città.

Trovandosi in loco è praticamente impossibile che lo sguardo non vada a posarsi sull’Empire State Building, sul palazzo dell’ONU, il Chrysler Building e il Rockefeller Center.

Peraltro, al 70esimo piano del Rockfeller Center si trova il famoso belvedere Top of the Rock, ovvero una delle postazioni panoramiche più bella di New York.

Nella Midtown Manhattan meritano anche di essere visitati i seguenti posti:

  • il Madison Square Garden, celebre arena per eventi sportivi e musicali
  • il MoMa, ovvero il Museo di Arte Moderna
  • la Fifth Avenue, la famosa via dello shopping nella quale hanno indirizzo la Trump Tower, il Plaza Hotel e il Museo Guggenheim.

Uptown

L’Uptown, infine, è la zona nord di Manhattan che spazia dal Central Park fino ad Harlem. In quest’area hanno sede due complessi museali molto importanti.

Il Metropolitan Museum, infatti, è il più grande museo di New York, mentre il Museo di Storia Naturale, è anche stato il set del film “Una notte al museo” con Robin Williams e Ben Stiller.

 

Uno sguardo oltre il Ponte di Brooklyn

Il famoso Ponte di Brooklyn unisce Manhattan all’omonimo distretto di Brooklyn. Per capire la varietà e la particolarità di questo distretto di New York basti pensare che qui abitano oltre 2,5 milioni di newyorchesi che parlano 130 lingue differenti.

Riguardo a cosa vedere in loco, l’area ideale dalla quale partire è la zona di Brooklyn Heights anche perché si trova subito dall’altre parte del ponte e da qui si possono scattare delle bellissime fotografie di Lower Manhattan.

Un altro rione consigliato da vedere a Brooklyn è Bushwick, zona dominata da fantasiose espressioni di street art, ma anche contraddistinta da locali musicali e moderni ristoranti.

Per una bella passeggiata nel verde, invece, il consiglio è quello di andare a fare due passi al Prospect Park, un altro parco urbano newyorchese che si estende per 237 ettari.

Infine, per prendere un po’ di sole e respirare sana aria di salsedine la meta perfetta è Coney Island, penisola ubicata nella parte meridionale del distretto.

Questa propaggine balneare di Brooklyn è molto rinomata per le sue spiagge, per i suoi parchi divertimento ed è anche una consueta location di telefilm.

 

Visitare New York: idee alternative e non convenzionali

Passando a delle idee alternative e meno convenzionali per visitare New York gli iscritti a Netflix potrebbero sicuramente approfittarne per conoscere le location principali della serie “Pose”.

La serialità in questione, che racconta il fenomeno della “Ball Culture” newyorchese tra la fine degli Anni ’80 e gli inizi degli Anni ’90, ha come set Brooklyn, Louis Valentino, Jr Park and Pier, le ambientazioni del Chelsea Square Restaurant, sulla 23esima strada, e il The Playpen, all’indirizzo 687 8th Avenue.

Gli appassionati di gospel e quindi di pellicole come “Sister Act”, invece, la domenica mattina o nel periodo di Natale a New York potrebbero scegliere di entrare in una delle chiese di Harlem.

In questi luoghi di culto l’atmosfera si scalda delle suggestive coralità musicali in cui si mescolano sapientemente sonorità quali blues, soul, boogie woogie e cadenze afroamericane.

Le chiese di New York da visitare per ascoltare i cori gospel sono l’Abyssinian Baptist Church, presso la quale però c’è una rigorosa selezione all’ingresso, la Mount Neboh Baptist Church e la New Mount Zion Baptist Church. Chi vuole conoscere la cultura gospel di Harlem può anche fissare un tour organizzato all’agenzia specializzata Harlem Spirituals.

Un’altra idea non convenzionale per visitare New York potrebbe essere quella di fare una tappa ai Botanical Gardens nel Bronx, una struttura che annovera alcune tra le più belle specie di fiori del mondo.

Com’è noto, fino a poco tempo fa il Bronx era un distretto di New York tutt’altro che raccomandabile, ma da alcuni anni sta riguadagnando una certa dignità sociale. Per questo motivo, il fatto che i giardini botanici siano sorti proprio in questo borough rimanda all’immagine di un fiore che nasce con forza e vigore nell’asfalto.

 

Tour Organizzati New York 2021

Sei alla ricerca di tour organizzati per visitare New York nel 2021?

Scelta eccellente perché una delle maniere migliori per rifarsi delle severe privazioni alle nostre libertà che ci ha imposto il 2020 potrebbe essere proprio quella di prenotare un bellissimo viaggio organizzato a New York di 7 giorni.

Questo tour organizzato per New York è stato attentamente strutturato per fare in modo che nel tempo concesso da una settimana un visitatore possa avere la possibilità di vedere tutti i siti più importanti di questa affascinante città degli Stati Uniti e possa tornare a casa letteralmente estasiato di avere visitato uno dei posti più belli del mondo.

Scendendo nei dettagli il tour in questione prevede un pernottamento di 5 o 6 notti e ha in programma una visita ai principali siti turistici di New York quali ad esempio Manhattan, Brooklyn, Statua della Libertà, Coney Island, Ground Zero, Fifth Avenue, Little Italy, Chinatown, Chelsea Market e Times Square. 

Chiaramente chi prenota questo tour per visitare New York ha anche a disposizione vari momenti liberi per poter conoscere la città con iniziative personali.

Un’altra idea intrigante per un’indimenticabile vacanza negli Stati Uniti?
Partire da New York per un affascinante Tour Coast to Coast USA fino a San Francisco!



Può interessarti anche: